I Vantaggi e gli Svantaggi dell'Auto Elettrica

Vantaggi e Svantaggi

L'auto elettrica ci dà la possibilità di risparmiare un bel po' di denaro nel corso del tempo. Sebbene abbia un costo più elevato se confrontato con le auto comuni, non subisce i rialzi e i ribassi tipici della benzina richiedendo una spesa nettamente inferiore rispetto a essa.

L'auto elettrica non ha bisogno di combustibile bensì solo del suo motore elettrico che deve sempre disporre di batterie cariche e opportunamente collegate che sono solite avere una buona durata; la ricarica delle batterie avviene attraverso l'allacciamento della rete elettrica.

A tal proposito subentra un piccolo svantaggio: i tempi di ricarica sono alquanto lunghi e dipendono dalla potenza messa a disposizione dalla corrente domestica ma ultimamente sono stati disposti alcuni nuovi sistemi volti a ricare più velocemente l'auto.

Ulteriore vantaggio è legato al tasso di inquinamento che si riduce grazie alle auto elettriche non potendo parlare, essendo elettrico il motore, di gas di scarico paragonabili a quelli scaturiti da un combustibile come la benzina.

Le auto elettriche non dimostrano il massimo dell'efficienza nei lunghi rettilinei a causa della bassa autonomia, specie se i veicoli vengono sovraccaricati. Inoltre, benchè abbia la fortuna di essere estremamente silenziosa, ha lo svantaggio di non essere molto veloce e ciò è riscontrato soprattutto in autostrada.